Analisi siti web con report seo, strutturali e di usabilità

Facebook
Google+
https://doctor-web.it/a-cosa-serve-lanalisi-siti-web">
LinkedIn
Instagram
Follow by Email

analisi siti web

Le domande più ricorrenti dell’analisi siti web

Quanto è veloce il mio sito? Com’è strutturato quello del mio concorrente? Quali keywords devo usare per essere indicizzato bene sui motori di ricerca? Se hai un sito web e ti stai ponendo queste domande, Doctor Web ti aiuta a trovare le risposte.

Oltre a realizzare siti internet statici, siti internet dinamici ed e-commerce, sempre più aziende si stanno rivolgendo a noi per occuparci di analisi siti web. Oggi la concorrenza sul web è tanta e ci si rende conto che realizzare un bel sito, sia dal punto di vista grafico che contenutistico, può non bastare.

Bisogna essere dei detective della rete: “capire” come si muove il mercato, conoscere i bisogni delle persone, essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze e comunicare il proprio brand nel modo corretto. Non serve comunicare in tutte le piattaforme, serve comunicare in quelle giuste. I miei obiettivi non devono essere uguali a quelli delle mie aziende “competitors”… devo differenziarmi.

I fattori chiave dell’analisi siti web: competitors, link, keywords, velocità

A tal proposito, proprio l’analisi della concorrenza è uno dei processi base dell’analisi siti web. Partendo da un approccio di web marketing, possiamo valutare i nostri competitors sulla base di diversi parametri, quali l’autorità (quanto il nostro sito viene ritenuto autorevole dai motori di ricerca), la pertinenza (quanto il nostro sito concorrente risulta pertinente rispetto alla query digitata) e la diffusione (che tipo di User Experience il nostro concorrente genera rispetto al prodotto).

Un altro aspetto importante è l’analisi dei backlink, ovvero l’analisi dei link esterni che rimandano al tuo sito. Questa è un’attività molto importante che viene svolta durante il lavoro di SEO, perché i link svolgono un ruolo chiave nell’indicizzazione.

Un ulteriore fattore chiave è la velocità del sito: un sito lento, oltre a innervosire l’utente, è anche penalizzato dai motori di ricerca. Noi di Doctor Web abbiamo gli strumenti per valutare se il tuo sito è veloce e, in caso contrario, rimediare.

La statistica come strumento di analisi siti web

Altri fattori importanti sono la ricerca delle parole chiave (sia del tuo sito che di quelle dei competitors) e le informazioni ricavate dai Social Media (qualcuno parla della tua azienda su Facebook? Quanti hanno condiviso il tuo link?).

Infine, vi sono le analisi statistiche. Con esse si può essere sempre aggiornati sul gradimento e sul traffico del sito (quante volte al mese viene visitato? da che parte del mondo arrivano i “click”? qual è stato il percorso di keywords che ha portato gli utenti al tuo sito?).

Molte aziende hanno provato ad affidarsi a noi e stanno ottenendo dei buoni risultati.

Compila il nostro form per richiedere un preventivo!