Analisi siti web: a cosa serve un audit SEO avanzato?

analisi siti web - seo audit

Le domande più ricorrenti nell’analisi dei siti web e dell’audit SEO

Effettuare un analisi SEO di un sito web significa porsi alcune domande sul volume e la natura del traffico e dei visitatori, come ad esempio.

  • Qual’è il mio target?
  • Quali keywords obbiettivo ho?
  • Quali pagine hanno il compito di attrarre questo traffico?
  • Il mio sito è strutturato correttamente?
  • Quanto è veloce il mio sito?
  • Com’è quello del mio concorrente?
  • Che articoli devo realizzare per aumentare le visite?
  • Ho dei concorrenti che stanno copiando i miei contenuti?
  • Ho bisogno di fare link building?

 


e molte altre ancora…

Se hai un sito web e ti stai ponendo tutte queste e altre domande, la nostra web agency può aiutarti a trovare le risposte con un analisi SEO avanzata del tuo sito web.

Oggi la concorrenza è sempre di più e anche molto agguerrita e ci si rende conto che realizzare sito web davvero competitivo, sia dal punto di vista grafico, tecnico che contenutistico, non è affatto semplice.

Bisogna essere dei maghi della rete: “capire” su quali keywords puntare e osservare come si muove il mercato, conoscere i bisogni delle persone, gli intenti di ricerca, essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze e comunicare il proprio messaggio nel modo corretto.

Non serve essere in tutte le piattaforme, a volte basta una buona pagina ottimizzata seo per poter raggiungere le ricerche giuste.

Inoltre è importante che miei obiettivi non debbano essere uguali a quelli delle mie aziende “competitors”… ma devo differenziarmi.

 

I fattori chiave dell’analisi SEO: competitors, link, keywords, velocità, backlinks

A tal proposito, in un SEO audit, proprio l’analisi della concorrenza è uno dei processi base dell’analisi siti web.

Partendo da un approccio più generico e tipico del web marketing, possiamo valutare i nostri competitors sulla base di diversi parametri, quali l’autorità (quanto il nostro sito viene ritenuto autorevole dai motori di ricerca), la pertinenza (quanto il nostro sito concorrente risulta pertinente rispetto alla query digitata) e la struttura (che tipo di User Experience il nostro concorrente genera rispetto al prodotto).

Un altro aspetto importante è l’analisi dei backlink, ovvero l’analisi dei link esterni che rimandano al tuo sito.

Questa è un’attività molto importante che viene svolta durante il lavoro di SEO, perché i link svolgono un ruolo chiave nell’indicizzazione.

Funzionano come una vera e propria referenza e pertanto è bene collezionarne il più possibile da fonti il più possibile aturoevoli.

Un ulteriore fattore chiave è la velocità del sito: un sito lento, oltre a disincentivare l’utente, produce un effetto di abbandono che è anche un segnale usato per declassarci nei motori di ricerca.

La statistica nell’analisi dei siti web

Oltre ai fattori come la posizione del nostro sito nella ricerca delle parole chiave , importantissime sono anche le analisi statistiche del comportamento degli utenti sul sito.

Con esse si può infatti essere sempre aggiornati sul gradimento e sulla qualità traffico del sito conoscendo i comportamenti del nostro utente come ad esempio:

  • quante volte al mese viene visitato il mio sito?
  • da che parte del mondo arrivano i “click”?
  • qual è stata la keywords che ha portato gli utenti al tuo sito?
  • quanto tempo gli utenti stanno sul nostro sito?
  • quante pagine visitano mediamente?
  • In che giorni e orari maggiormente?

 


e molto altro ancora…

Se hai bisogno di un analisi SEO del tuo sito web per migliorare il tuo sito a livello SEO e UX contattaci per un analisi gratuita.

Sapremo darti preziosi consigli per potare il traffico del tuo sito al potenziale massimo sistemando tutti i problemi e gli errori tecnici, ottimizzando i tuoi contenuti e dandoti preziosi consigli tecnici per realizzarne nuovi in linea con quelle che sono le ricerche inerenti al tuo settore.

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