Content Marketing Strategy: come generare più traffico

Content Marketing Strategy

Content Marketing Strategy: generare più traffico attraverso i contenuti

Cosa devo scrivere nel mio sito per attrarre un maggior numero di utenti possibile? Il Content Marketing Strategy è una strategia di marketing che consiste nel creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore per attrarre persone e per avere un utile economico.

Ormai, molte aziende hanno capito che i contenuti sono la vera molla che permette agli utenti di generare discussione, interesse e, di conseguenza, traffico verso i propri siti. Un contenuto utile e ben scritto permette a un sito di essere ben indicizzato sui motori di ricerca e di essere maggiormente letto, commentato e condiviso sui social network.

La parola “marketing” ci deve far entrare nell’ottica che pubblicare un contenuto non è semplicemente scrivere ciò che si vuole. Si tratta di decidere cosa lasciare impresso nel lettore dopo aver letto la nostra pagina. Non è importante “cosa” e “dove” state pubblicando il contenuto, quanto il “perché”. Questa impostazione permette di scegliere in modo efficace le informazioni.

Come si pianifica il Content Marketing Strategy

Nella scelta dei contenuti bisogna seguire diversi step. Per prima cosa, ci si deve domandare chi accederà ai miei canali. Per capirlo, bisogna conoscere l’audience. Sapere chi sono i potenziali lettori, cosa vogliono sapere dall’azienda e quali sono i loro gusti, sono tutti elementi che ci aiuteranno a pianificare meglio la comunicazione.

Dopo aver stabilito il target, si può procedere alla scelta degli argomenti che verranno trattati nella pagina. Ovviamente, nella Content Marketing Strategy, gli argomenti si devono riferire alla nostra azienda e a ciò che la riguarda. A volte, è possibile anche decidere di pubblicare contenuti di attualità, magari inserendo una sezione apposita. Nella scelta degli argomenti bisogna anche studiarne la tipologia di condivisione: video, linksite, documenti, grafici, ecc.

Infine, bisogna adeguare la diffusione dei contenuti al canale. Su Facebook, ad esempio, i contenuti devono essere pubblicati in modo diverso rispetto a Twitter o Google+. Utilizzare diversi canali per promuovere o diffondere gli stessi contenuti può far risparmiare tempo nella gestione dei canali stessi.

Affidati a esperti di Content Marketing Strategy

La pianificazione dei contenuti comprende, dunque, uno studio approfondito e preciso. Non è consigliabile improvvisarsi esperti se non si hanno le giuste competenze. Il rischio, infatti, è quello di perdere tempo e di inserire dei contenuti che possono danneggiare o sminuire l’immagine dell’azienda.

Per questo, ti consigliamo di affidarti a esperti del settore. Noi di Doctor Web offriamo la nostra professionalità ed esperienza per consigliarti sulla pianificazione di Content Marketing Strategy più adatte per te. Molte aziende si stanno già affidando a noi da tempo ottenendo dei buoni risultati.

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