Copywriter freelance a Torino: servizi editoriali, redazione di testi e articoli

Copywriter-freelance---servizi-editoriali Doctor web: i tuoi copywriter freelance a Torino, redazione articoli e servizi di scrittura per il web

Sei alla ricerca di un copywriter freelance a Torino? Sei nel posto giusto! Noi di Doctor Web forniamo a clienti in tutta Italia, testi di qualità scritti con cura e passione, il cui obiettivo è persuadere e convertire, per permetterti di raggiungere con successo e rapidità i tuoi obiettivi.

Ecco i nostri servizi editoriali per la redazione di testi ed articoli ottimizzati SEO per una perfetta indicizzazione dei siti web,  che ti daranno la possibilità di comunicare efficacemente usando le migliori strategie di persuasione.

Se sei un imprenditore o un professionista probabilmente avrai già avuto bisogno di scrivere testi per promuovere la tua attività o per il tuo sito web, e ti sarai reso conto di quanto questa sia un attività molto complessa.

Scrivere un buon testo richiede tempo, capacità e strumenti  che non tutti abbiamo a disposizione. Se conosci il grande valore aggiunto che un buon testo può dare alla tua attività saprai quanto è importante poter contare su un copywriter professionista esperto in grado di produrre i migliori testi per comunicare con i tuoi clienti.

Ma esattamene quali sono oggi le competenze di un copywriter e soprattutto quali i servizi che ti può offrire? Scopriamolo insieme!

Competenze di un copywriter: quali sono le principali skills?

Il copywriter è una figura che grazie all’avvento del web e la nascita di piattaforme come WordPress è diventata sempre più importante. Infatti, oggi sono in molti ad aver bisogno di questa figura per la realizzazione di siti, la realizzazione di blog wordpress, la creazione di pagine web o landing pages.

Un copywriter freelance riesce a scrivere testi e articoli di qualsiasi tema, adatti al web, ottimizzati in ottica Seo, ma anche testi pubblicitari per comunicati stampa, televisione o radio.

Il lavoro di questo professionista dunque si è evoluto, diventando un punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di testi che possano vendere un prodotto, un servizio, suscitare delle emozioni e soprattutto dare informazioni corrette e scritte in modo tale da essere apprezzate sia dai motori di ricerca sia dagli utenti.

Il copywriter è un professionista creativo che riesce a coniugare al meglio la scrittura e gli obbiettivi di marketing che deve raggiungere un testo. Questa figura deve avere diverse competenze, innanzi tutto è una persona in grado di lavorare con le parole, è un esperto in campo grammaticale, ma soprattutto un esperto delle emozioni umane.

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Infatti, quando si parla di copywriting s’intende un testo scritto appositamente per spingere chi legge a compiere anche una specifica azione come: l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione a una newsletter, prenotare una visita o un appuntamento commerciale, iscrizione a una pagina social ecc…

Oltre a poter spingere le persone a compiere una determinata azione, il copywriter è un professionista in grado di scrivere testi di vario genere come: pagine per i siti web, articoli per blog, manuali, newsletter, post per i social network, script per radio e televisioni, campagne pubblicitarie e annunci.

Quindi un copywriter è in grado di produrre dei contenuti ottimali che possano assicurare al cliente: qualità sintattica e grammaticale, studio del target di riferimento, corretto tone of voice e soprattutto un giusto grado di conversione da parte dell’articolo, e la redazione di contenuti informativi ideali per gli utenti che hanno bisogno di una guida e di conoscere a fondo un argomento.

Tecniche di scrittura e copywriting persuasivo: cos’è?

Hai sentito già parlare di copywriting persuasivo? Se sei alla ricerca di un copywriter a Torino, forse ti potrebbe interessare anche questa nuova declinazione della scrittura di testi e articoli per il web. Il copywriting persuasivo nasce per rendere i testi innanzi tutto meno noiosi e soprattutto in grado di catturare realmente l’attenzione delle persone. Infatti, questa branca prevede la stesura di testi che possano indurre nel lettore un legame empatico che riesce a condurlo sino alla fine dell’articolo, del libro oppure della guida scritta, senza annoiarlo e soprattutto ottenendo dei risultati grazie all’uso di call to action iniziali o finali. Inoltre, grazie a questa branca del copywriting sarai in grado di avere un testo unico che si fa riconoscere e soprattutto si distingue dalla concorrenza.

Storytelling: l’importanza del saper raccontare una storia

Lo storytelling è una delle tecniche di comunicazione che viene sempre più richiesta da brand e aziende. Ti starai chiedendo perché? Semplice, questa declinazione del copywriting è studiata appositamente per riuscire a raccontare una storia (come ad esempio la storia di un’azienda), lavorando principalmente sulla creazione di un messaggio empatico che sia in grado di attrarre l’attenzione del pubblico e in questo caso dei lettori. Utilizzando lo storytelling infatti si cerca di veicolare la storia trasferendo al lettore un’emozione che li faccia entrare in contatto con l’azienda o il brand, e di conseguenza convertire portandoli a compiere un’azione specifica.

Pnl: come sfruttare la programmazione neuro linguistica

Oggi è possibile sfruttare diverse tecniche nel campo del copywriting, tra queste troviamo il connubio tra il Pnl ossia la programmazione neuro linguistica e la scrittura di testi. Grazie allo sfruttamento di questa tecnica si va a creare un testo che approcci il lettore non con arroganza, o impartendo ordini, ma con semplice gentilezza e con un impatto leggero che però lo attragga realmente a compiere l’azione. Infatti, l’inconscio riesce a interpretare un approccio estremamente diretto come “traumatico” mentre un approccio più rassicurante riesce a coinvolgere maggiormente l’utente è quello rassicurante che si può ottenere sfruttando il PNL.

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Servizi editoriali Doctor Web Agency:  copywriter freelance a Torino

Un copywriter può svolgere diversi servizi editoriali ecco i principali:

  • correzione di bozze

  • impaginazione

  • ghostwriting

  • editing

  • scrittura di testi per siti web privati e pubblici

  • blog

  • scrittura di guide

  • redazione di libri

  • Scrittura ebook

Hai bisogno di farti scrivere un ebook? Oggi i libri digitali sono sempre più diffusi, basti vedere come su Amazon le vendite di questi aumentino di anno in anno, grazie anche a strumenti come Kindle o Kobo. La stesura di un e-book può portare innumerevoli vantaggi. Ad esempio, puoi scrivere un e-book da regalare a potenziali clienti per riuscire a ottenere un loro contatto, oppure puoi sceglierlo di farti scrivere un libro digitale per riuscire semplicemente a divulgare notizie e informazioni e ottenere di conseguenza i profitti dalle sue vendite. Scrivere un e-book prevede la capacità di strutturare i capitoli, è necessario saper formattare il testo, eliminare i refusi, inserire le immagini e creare il libro in un formato idoneo per la pubblicazione su piattaforme digitali. Se hai la necessità di far scrivere un ebook, sicuramente un copywriter freelance a Torino può aiutarti in questa avventura.

Correzione bozze e articoli

Correggere le bozze è un lavoro molto importante per riuscire a rendere un testo pulito, leggibile e soprattutto senza alcun refuso. Non sottovalutare mai la correzione di una bozza, perché sicuramente un copywriter non lo fa! I copy infatti, non vogliono creare solo un testo accattivante e persuasivo ma anche grammaticalmente corretto e con una sintassi semplice che dia il giusto ritmo all’articolo.

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Scrivere per il web con le tecniche Seo

Come abbiamo accennato, oggi i copywriter freelance lavorano sempre di più online e quindi per la stesura di testi e articoli per il web. Scrivere per il web però prevede delle competenze specifiche che un buon copywriter deve assolutamente conoscere. Innanzi tutto, è necessario saper utilizzare le principali piattaforme web per la stesura di testi e articoli su blog e e-commerce. E poi è necessario saper formattare un articolo o testo per il web creando la giusta suddivisione durante la stesura. Infine, ma non per importanza, è necessario conoscere la SEO o lavorare a stretto contatto con un esperto in materia. La Seo offre delle regole specifiche per l’ottimizzazione di un testo per essere intercettato e di conseguenza indicizzato dai motori di ricerca. Grazie all’abbinamento della SEO e delle tecniche di copywriting infatti è possibile ottenere dei risultati ottimali, in termini di indicizzazione e anche di conversione degli utenti.

Quanto costa un articolo professionale scritto da un copywriter?

Se cerchi un copywriter freelance a Torino sicuramente ti starai chiedendo anche quanto costano i suoi servizi? Naturalmente, il prezzo non è standard ma può variare secondo il servizio richiesto, il testo da sviluppare, il tipo di studio da effettuare per la sua stesura. Insomma, le variabili sono davvero molte, ma possiamo dire che il costo di un articolo può partire dai 0,05 cent. a parola, quindi per un testo da 500 parole, che può necessitare di studio e lavoro per la sua stesura, il prezzo è di circa 20 euro.

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