Cos’è il Keyword Advertising e come funziona

Keyword Advertising

Acquisire visibilità con il Keyword Advertising

Vuoi raggiungere un’elevata visibilità nei motori di ricerca in tempi brevi? Oggi, internet offre uno strumento che lo permette: il Keyword Advertising. Si tratta della possibilità di acquistare all’interno di motori di ricerca alcuni spazi di visibilità (link sponsorizzati o riquadri sponsorizzati) per i quali si paga una cifra legata al numero di ingressi al proprio sito web ottenuti attraverso tale presenza.

È un grosso vantaggio economico rispetto agli strumenti di pubblicità tradizionali. Si paga, infatti, soltanto se e quando qualcuno clicca sui link sponsorizzati ed entra a visitare il sito web. Questo modo di operare si chiama “pay per click”: le semplici visualizzazioni (impression) sono totalmente gratuite, si paga solo quando qualcuno clicca su di esse.

Pertanto, la pubblicazione della campagna sui motori di ricerca non comporta nessun costo fisso per l’azienda che si promuove. Una forma pubblicitaria alternativa, diversa dalle solite, ma molto efficace, quasi “meritocratica”.

Keyword Advertising: il principale strumento di pubblicità su internet

Il Keyword Advertising non si sviluppa solo attraverso i motori di ricerca, ma può essere anche usato per sviluppare campagne di visibilità e comunicazione su portali di contenuti e per la promozione locale.

Nell’individuazione delle strategie per la propria campagna è fondamentale trovare il giusto equilibrio per evitare di spendere troppo e di non ricevere abbastanza visite. Nell’analizzare le parole chiave e gli annunci con scarso rendimento si deve cercare di migliorarli o, in alterativa, di sostituirli. È necessario mantenere un monitoraggio costante dei risultati attraverso l’analisi del costo per click medio e del rapporto tra impression e click.

Attraverso un account Analytics, si possono anche impostare gli obiettivi e le conversioni e monitorare l’atteggiamento dell’utente che entra nel sito per ogni singola parola chiave. Se, per esempio, notiamo che abbiamo ricevuto molte visite per una parola ma, una volta dentro il sito, il tempo medio dell’utente è basso, ciò significa che stiamo sprecando il nostro budget. Sarà necessario, dunque, cambiare la parola chiave o variare il link dell’annuncio spostandolo su una landing page più pertinente.

Affidati a un’agenzia per il tuo Keyword Advertising

Se la tua azienda non investe ancora nel keyword advertising è opportuno che inizi a farlo, perché è davvero un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, dato che ti consente di veicolare i tuoi annunci commerciali e pubblicitari direttamente a un’audience in target.

Noi di Doctor Web ci occupiamo della gestione completa della campagna di keyword advertising. Sono sempre più le aziende che si stanno affidando a noi, ottenendo dei buoni risultati. Affidarsi a dei professionisti e non improvvisare, infatti, è la soluzione che consigliamo per evitare di fare errori grossolani e perdere tempo e denaro.

Cosa aspetti a chiederci un preventivo? Compila il nostro form e ti daremo tutte le informazioni.