Come vendere i tuoi prodotti artigianali con l’e-commerce?

artigiani e web

Superare la crisi con un e-commerce

La crisi che attanaglia la nostra economia sembra non dare più tregua a coloro che, per passione o per necessità, hanno impiegato tempo ed investito denaro nell’attività dell’artigianato.

E’ vero, i risultati raggiunti dalla tecnologia sembrano quasi sdegnare queste attività che, pur con tutta l’esperienza e la professionalità di cui si fanno portatrici sembrano tuttavia destinate a rimanere relegate a cosa del passato.

Ebbene, il risvolto della medaglia c’è, e come. In verità sono proprio le attività artigiane in prima file, a poter trarre beneficio della tecnologia. Come? Scopriamolo insieme.

Come posso vendere i miei prodotti artigianali handmade online?

Esistono numerosi marketplace e siti che offrono piattaforme per creare uno store ma quello che è di sicuro l’investimento più lungimirante è certamente realizzare il proprio sito di ecommerce.

Pertanto è cosa buona e giusta cristallizzare i propri servizi realizzando un sito web di proprietà, questo lo si sa. Quello che molti non sanno è che ciò non basta.

E’ necessario godere di un apprezzabile posizionamento SEO sulla pagine dei motori di ricerca al fine di aumentare la propria visibilità agli occhi degli utenti cercando di migliorare i propri contenuti e la propria visibilità.

Realizzare un sito, renderlo accattivante e gradevole dal punto di vista del design, arricchirlo di animazioni, inserire contenuti di qualità e poi, ancora, posizionarlo sui motori di ricerca, per poi infine passare alle inserzioni può bastare?

No, e ancora no. Allora, ci si chiede, cosa è necessario fare a questo punto?

Bisognerà andare ancora oltre e favorire l’immediatezza dell’acquisto, cogliere l’attimo fuggente, quello che corrisponde al preciso istante in cui l’utente nutre interesse verso i prodotti e/o servizi offerti dall’artigiano.

Ecco perchè non è semplice ma l’e-commerce, se ben realizzato può fare tutto questo e portati al successo.

artigiani ed e-commerce

Come avere un negozio aperto 24/24h, 7 giorni su 7 grazie all’ecommerce

E-commerce è sinonimo di servizio al cliente. E-commerce significa dare all’utente la possibilità di risolvere una sua problematica subito, senza attese, che non ha, a volte, la possibilità di procrastinare.

E’ per questo che ogni singola attività di artigianato merita uno studio mirato circa le strategie di web marketing più adatte, ogni singolo sito ha priorità differenti che molto dipendono dai singoli prodotti/ servizi che si intendono proporre.

Molto dipende dagli investimenti che si vogliono fare, ma il denominatore comune è che il web ed il commercio elettronico è un passo ormai dovuto per ogni attività che cerca e vuole ottenere di più di quanto non possa avere con i metodi tradizionali.

Il punto dunque non è se va fatto o quando farlo, perché ormai i tempi sono già maturi, ma piuttosto pensare a come farlo al meglio. Perchè il tuo prodotto, se di qualità può avere un potenziale che neanche ti aspetti. Carpe diem…