Lezioni di vita e di marketing da Winston Churchill

Lezioni di marketing Winston Churchill

Winston Churchill e le sue perle di saggezza: ecco le sue migliori frasi celebri sul marketing

Chi avrebbe mai pensato che Winston Churchill, uomo di politica e di guerre avrebbe potuto lasciarci qualche importante lezione di marketing?

Spesso parlava di argomenti come “sangue, fatica, lacrime e sudore”, ed il segreto per il successo di tutti noi, aziende e professionisti attori della guerra del business, è proprio qui in queste parole e nel loro significato.

“a volte per raggiungere il successo bisogna passare da un fallimento ad un altro, senza perdere l’entusiasmo”

Winston Churchill

Questo antico mentore e uomo saggio, chiamato più volte anche “Winnie”, spronava i suoi prodi a vincere, a giocare di squadra e a lottare fino alla fine… Persino se la “fine” della lotta sarebbe arrivata dopo tanto tempo!

Ma cosa ha a che fare tutto questo con noi imprenditori ed il web marketing odierno?

Come possono le parole e le azioni del passato di Churchill diventare una bella lezione di business per gli imprenditori del giorno d’oggi?

Scopriamolo insieme.

Cambiare, testare e perseverare nella ricerca della migliore strategia

Winston Churchill, oltre ad essere conosciuto per le sue convinzioni in ambito politico, è stato un grande appassionato di giochi strategici, tanto che è risaputa la sua passione per giochi come il poker, il bezique, il mah jong e il pinnacolo.

Ed è proprio questa sua passione per il rischio è quella che serve oggi ai nuovi imprenditori digitali.

Nonostante la serietà che ci impone il mondo del lavoro e i nostri progetti imprenditoriali dobbiamo imparare a giocare con ogni tassello per creare sempre nuove strategie vincenti.

“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.”

Winston Churchill

“Tradotto” per i giorni nostri, quello che dobbiamo fare è giocare con le strategie, elaborarle, testarle, mettendo nel nostro lavoro tutte le nostre competenze, per poi monitorarle con pazienza e vedere ciò che funziona di più.

In seguito, dobbiamo aggiornarle con l’intento di farle durare nel tempo e, chiaramente, di portare risultati nel lungo termine.

Un guerriero di alto rango lotta con tutte le sue forze e per lunghi periodi, osservando e migliorando i piani bellici messi in atto.

Noi dobbiamo prendere come esempio questa attitudine e tramutarla in una lezione di marketing per la nostra epoca. Anzi, dobbiamo trasformarla in una lezione senza tempo! 

Questo è il cosidetto mindset che deve avere un imprenditore oggi.

Pensare che tutto venga “buona alla prima” e desistere davanti al primo fallimento non è l’atteggiamento giusto per raggiungere nuovi traguardi.

Bisogna crederci, investirci tempo e risorse, provare e testare continumente.

Trovare il focus e mantenere la motivazione

Winston Churchill era anche un esperto motivatore: sapeva parlare e coinvolgere il suo pubblico.

Se avessimo potuto ascoltare i suoi discorsi, avremmo compreso fin da subito quali sono le parole più adatte in termini di capacità di spronare le persone.

Già ai suoi tempi ci insegnava raccontando storie nel modo più convincente possibile usando tecniche che oggi definiremmo di Storytelling proprio come si dovrebbe fare per promuovere un’azienda al giorno d’oggi!

Analizzando alcune sue massime lui ci insegna a giocare con le strategie migliori fino a crearne una personalizzata e funzionante nel lungo termine.

Ci insegna anche ad avere pazienza e a lottare con forza nel tempo. Infine, non dobbiamo dimenticare di raccontare: dobbiamo sfruttare il potere della parola, suscitando emozioni nel lettore.

“Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta.”

Winston Churchill

Raggiungere nuovi traguardi con il marketing online è possibile ma a volte necessità di tempo e dedizione

Al giorno d’oggi, il marketing online si sta rivelando la chiave del successo per molte aziende.

Attualmente non è difficile sentir parlare di quel brand o di quel professionista che è cresciuto a livello internazionale proprio grazie al web… Non è vero?

E’ ormai a tutti chiaro che internet ha davvero un gran potere e può diventare una scelta fortunata persino per il successo di qualsiasi attività.

Un sito web, un blog e un buon uso delle tecniche SEO e del social media marketing possono fare la differenza anche per te, ma non bisogna credere che sia tutto così semplice e immediato.

Bisogna studiare, sperimentare, perseverare e meglio se con il supporto di consulenti esperti come Doctor Web Agency, agenzia di web marketing a Milano, per mettere in campo le migliori strategie digitali al servizio della tua impresa.