I comunicati stampa nell’era di internet

comunicati stampa

L’importanza dei comunicati stampa per le imprese

La tua azienda sta organizzando un evento o una campagna pubblicitaria particolare e vuoi comunicarlo a più canali di informazione possibile? Noi di Doctor Web, oltre a creare siti web e pianificare tutti i servizi connessi, realizziamo anche comunicati stampa professionali per i nostri clienti.

Il comunicato stampa è lo strumento principale per informare più persone possibili riguardo una manifestazione, il lancio sul mercato di un prodotto originale o di un servizio innovativo, oppure delle novità relative alla tua azienda. Imprese, privati, professionisti, politici e artisti ormai non possono fare a meno di questo strumento che permette la diffusione rapida di una notizia.

Oltre alla diffusione della notizia, oggi, nell’era di internet, i comunicati stampa sono utilizzati anche in una nuova ottica per creare strategie di link building e per l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Un comunicato stampa scritto bene, che segue le regole SEO e che viene visualizzato da molti, farà crescere il prestigio e il posizionamento dell’azienda.

Come sono cambiati i comunicati stampa

L’avvento di internet ha anche portato a un considerevole cambiamento: è radicalmente cambiato il modo di scrivere e diffondere i comunicati stampa. Se prima il comunicato stampa era indirizzato prevalentemente ai giornali e alle agenzie di stampa, adesso è alla portata di tutti. Sono gli stessi navigatori che decidono di scegliere di leggere o no il comunicato, se approfondire il tema attraverso i link inseriti nel testo, se partecipare a un evento o se acquistare un determinato prodotto.

Inoltre, se prima erano solamente i giornalisti e gli uffici stampa i selezionatori delle notizie da divulgare, adesso ci sono molte agenzie di comunicazione che consentono la pubblicazione dei propri comunicati stampa in rete in modo rapido e all’avanguardia.

Chiunque sia a scrivere un comunicato, l’importante è che osservi delle regole di scrittura chiare e precise. Il testo non deve essere troppo lungo, deve contenere tutte le informazioni possibili (numeri di telefono, indirizzo, ecc.) e va scritto in terza persona, con periodi semplici e lineari, senza commenti superflui o aggettivi enfatici.

Le competenze di chi scrive comunicati stampa

Anche se può sembrare un lavoro banale, scrivere dei comunicati stampa richiede comunque una certa pratica e capacità di scrittura. Non è consigliabile improvvisarsi se non si hanno le giuste competenze, perché si rischia di perdere tempo e di mandare in rete dei contenuti che, se non fatti bene, possono sminuire l’immagine dell’azienda.

Il nostro consiglio è quello di affidarti a esperti del settore. Noi di Doctor Web offriamo la nostra professionalità ed esperienza per redigere comunicati stampa. Molte aziende si stanno già affidando a noi da tempo, ottenendo dei buoni risultati.

Compila il nostro form per ricevere un preventivo gratuito!