Landing pages geolocalizzate: attrai clienti nella tua zona con la local SEO 

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Local SEO: cos’è e come fare landing pages geolocalizzate?

La local SEO è quell’insieme di attività web marketing volte ad aumentare la visibilità di un prodotto o servizio in una precisa zona o comune.

In questo articolo vogliamo presentare una strategia di local SEO tanto banale quanto efficace per permettervi di migliorare il vostro sito web in termini di posizionamento nelle ricerche locali: le landing pages geolocalizzate.

Spesso il traffico web e quindi i potenziali nuovi clienti arrivano dalle ricerche su Google e nella maggior parte dei casi gli utenti usano chiavi di ricerca molto semplici come ad esempio prodotto/servizio+città.

Le strategie di Doctor Web Agency: gli specialisti della local SEO 

Il primo passo per geolocalizzare la vostra attività è quello di creare una o più sedi su Google My Business.

Compilando i dati della vostra attività e richiedendo la verifica della sede via cartolina con un codice, avrete così la possibilità di comparire tra le mappe di Google ed ottenere un miglior posizionamento anche nelle SERP.

Ma facciamo un esempio: se siamo un azienda che usa il termine: estintori a Milano, questa sarà una chiave di ricerca molto importante per cui varrà la pena cercare di posizionarci al meglio.

Ma non solo, dato che anche i comuni limitrofi risultano anche loro parte del bacino di utenza, sarebbe meglio essere ai primi posti anche per i termini estintori a Sesto San Giovanni,  estintori a Settimo Milanese e tutti i comuni del nostro bacino di utenza.

Tutte queste keywords sono indubbiamente parole chiavi che possono portarci nuovi clienti.

Analizzando meglio queste keyword esse sono composte dalla formula servizio offerto comune obbiettivo.

Pertanto risulta semplice capire che per coprire tutta la zona da noi desiderata può essere utile creare una pagina per ogni servizio diverso in ogni comune.

Queste pagine prendono il nome di landing pages geolocalizzate (SEO-GEO), e sono una piccola parte della local seo ma si rivelano ancora oggi una strategia molto efficace per raggiungere nuovi clienti e creare un sistema che attrae automaticamente ed intercetta la domanda sul web.

Se abbiamo un sito ricco di contenuti ed ottimizzato e curiamo l’aspetto seo di queste pagine, potremo ambire a posizionare il proprio sito ai primi posti su diverse ricerche in tutti i comuni obbiettivo, per tutti i nostri servizi.

Spesso infatti la sola homepage, se non è supportata da un sito di contenuti di qualità, può non essere sufficiente a posizionarsi su diverse keyword e luoghi, che in molti casi possono risultare molto diversi e distanti fra loro.

Con questo sistema è così possibile ottenere potenzialmente più posizionamenti per keywords molto diverse in diverse città.

Attenzione però a non abusare di questa tecnica. E’ suggeribile utilizzare questa tecnica solo per un numero limitato di comuni.

Questo perchè le pagine in sostanza sarebbero delle pagine duplicate dove cambiano solo dei termini e questo, se non è fatto correttamente, può portare a penalizzazioni SEO.

Direi che siamo in una zona grigia tra la blackhat e la seo più spinta, quindi attenzione. Usatelo con moderazione.

Local SEO landing pages geolocalizzate

Come fare local SEO? Ecco un esempio pratico di landing pages geolocalizzate

Nell’esempio degli estintori potremo cosi analizzare servizi e comuni obbiettivo. Definendo i nostri 5 servizi, come ad esempio:

  1. estintori
  2. idranti
  3. corsi sicurezza
  4. corsi primo soccorso
  5. attrezzatura antincendio

E definendo successivamente i comuni obbiettivo limitrofi a Milano come ad esempio:

  1. Sesto san giovanni
  2. Cinisello Balsamo
  3. Bresso
  4. Novate Milanese
  5. Pero
  6. Figino
  7. Cesano Boscone
  8. Corsico
  9. San Donato Milanese
  10. Linate
  11. Segrate
  12. Cologno Monzese

Ecco come in quest’ottica, se vogliamo aumentare il traffico in entrata, diventa vantaggioso applicare questa tecnica SEO e combinare ogni servizio ad ogni comune, andando a creare 60 nuove pagine date dal numero dei 5 servizi per i 12 comuni obbiettivo.

Basterà creare un testo guida ottimizzato seo, nel quale modificare solo le variabili e in questo modo avremo la possibilità di crearne quante ne vogliamo.

Ma attenzione, ripetiamo che non è consigliabile utilizzare questa tecnica su troppe pagine, le pagine duplicate vanno usate il meno possibile e solo la dove serve realmente, e complessivamente devono essere una percentuale minima non superiore al 10% rispetto ai contenuti reali.

Il plugin per generare pagine con delle variabili su wordpress: Page Generator

Questa tecnica di posizionamento SEO GEO descritta sopra necessita di molto tempo per essere realizzata ad hoc. In nostro aiuto ci viene incontro uno dei migliori plugin per wordpress disponibili in questo campo che ci consente di generare automaticamente nuove pagine in funzione di diverse variabili: Page Generator.

Le pagine generate se impostate correttamente avranno così la nostra variabile presente in questi campi:

  • titolo
  • descrizione
  • body
  • alt immagini

Questo permetterà di avere pagine con gli elementi seo principali ottimizzati.

I limiti di questa tecnica: cosa non è possibile fare con i contenuti duplicati per la local SEO

Questa tecnica è ideale per prodotti e servizi in settori a bassa competitività, pertanto si otterranno buoni risultati in quei comuni dove la concorrenza sul web è poco presente.

Per servizi molto ricercati in comuni di grandi dimensioni questa tecnica SEO avrà probabilmente scarsi risultati, inquanto la presenza di concorrenti con vere sedi sul territorio verrà sempre preferita rispetto alla SEO GEO.

Sperando che quest’articolo sia stato di vostra utilità qualora aveste bisogno di posizionare il vostro sito tramite i nostri servizi SEO tra cui le landing pages geolocalizzate, siamo a completa disposizione.

Per avere un progetto di local SEO su misura e un preventivo personalizzato, contattaci!