Quanto tempo ci vuole per posizionare un sito?

SEO-quanto-tempo-ci-vuole-per-posizionare-un-sito

SEO e tempistiche: ecco alcune considerazioni

E’ molto difficile prevedere quanto tempo ci vuole per posizionare un sito web ed ottenere risultati con la SEO senza sapere in che settore ci si trova e che attività si stanno svolgendo.

Più in generale possiamo dire che attività SEO svolte su nuovo sito, pubblicato su un dominio senza alcuna autorevolezza, non sono in grado di generare grandi volumi di traffico organico interessanti in breve tempo ma bisognerà aspettare almeno sei mesi / un ano per vederne i risultati

Su siti già online e che hanno un’autorevolezza i tempi e i risultati possono essere apprezzabili in minor tempo, da poche settimane a tre mesi circa. .

La SEO è un investimento a medio-lungo periodo e necessità di tempo per poter essere valutata, se si desidera velocizzare questo processo le attività di link building sono lo strumento che può migliorare e velocizzare questo processo. 

Se poi ci si trova in ambienti competitivi, le attività di link building diventano indispensabili.

Per quanto tempo bisogna investire nella SEO

Se si desidera sviluppare la visibilità SEO, bisogna inoltre essere costanti nel tempo e prevedere pubblicazioni di articoli, guestpost e condivisioni con frequenza almeno mensile, ma tutto ovviamente dipende anche dal settore in cui operiamo.

In generale le attività seo dovrebbero prevedere un piano annuale, ripetuto nel tempo sino a raggiungimento dei risultati prefissati.

Nella SEO è possibile garantire i risultati?

dato che la SEO dipende anche da quello cha fanno i concorrenti è impossibile poter garantire dei risultati in modo certo.

Un esempio potrebbe essere questo: è possibile chiedere a un allenatore di vincere la champions? La risposta è no.

Allo stesso modo chiedere ad un SEO di posizionare un sito in prima posizione risulta una domanda inappropriata.

Ovviamente l’esperienza di un professionista SEO sarà in grado di andare ad apportare miglioramenti sostanziali, e valutando capire se e quali risultati si possono ottenere con una ragionevole probabilità, ma è ben diverso dal poter garantire un risultato certo.

Quanto costa fare una attività SEO?

Il costo di un’attività SEO è molto variabile, in generale interventi base possono costare da un migliaio di euro in su sino ad arrivare a decine di migliaia in funzione delle specifiche attività da svolgere.

Se vuoi sapere quanto costa la SEO e avere degli esempi di piani e pacchetti predefiniti, puoi consultare le nostre pagine servizi SEO, suddivisi in servizi base e avanzati. Potrei così farti un’idea generale di ciò che viene fatto e quanto costa.

Se vuoi migliorare il posizionamento SEO del tuo sito web richiedi un’analisi seo gratuita ed un preventivo su misura.

Contattaci per fissare un appuntamento.