Realizzazione Video Mapping 3D

video-mapping

Realizzazione Video Mapping 3D: l’arte di stupire

Vuoi stupire con un video mapping in 3D? Questa tecnica spettacolare, innovativa e ancora poco conosciuta, è una delle poche che riesce a stupire un pubblico di tutte le fasce d’età, perché con il suo mix di video, musica e geometria riesce a entusiasmare e a far sognare chiunque.

Nonostante sia una tecnica ancora poco sviluppata in Italia, recentemente sempre più aziende ci stanno chiedendo aiuto per la realizzazione video mapping 3D. Il patrimonio artistico della nostra Penisola, infatti, garantisce sicuramente la creazione di video spettacolari.

Creare un video mapping 3D vuol dire realizzare un’illusione grafica che stupisce gli spettatori, lasciandogli un ricordo profondo. Permette, inoltre, di vedere le cose in modo diverso rispetto a come le si vedono solitamente. Cosa c’è di più impressionante che vedere un palazzo storico, un castello o una casa, prendere vita e muoversi, ridisegnandosi e cambiando colore continuamente?

In cosa consiste la realizzazione video mapping 3D

Cos’è il video mapping 3D? È una tecnica sofisticata di videoproiezione che, grazie all’interazione della luce con oggetti reali, riesce a creare un’illusione ottica attraverso le geometrie, offrendo agli spettatori uno spettacolo entusiasmante e ridisegnando una nuova estetica.

Con il video mapping, per la prima volta nella fruizione di un video, entra in gioco una componente nuova: la terza dimensione. Non artificiale, attraverso occhialini speciali come per i cinema, ma proprio su oggetti reali.

Durante lo spettacolo, che può avere durata variabile, si fa anche uso della musica. Non viene scelta a caso ma coerentemente con gli oggetti creati e con la sensazione che con essi si vuole trasmettere. Realizzare questo tipo di spettacoli, insomma, non è certo una cosa semplice.

 

I costi della realizzazione video mapping 3D

video mapping presentazioni e fiereQuali sono i costi? La realizzazione video mapping 3D necessita dell’utilizzo di potentissimi proiettori di uso cinematografico e il progetto prevede lo studio di ogni dettaglio della parete, dei balconi, delle finestre e delle porte, poiché ogni dettaglio della superficie diventa parte integrante stessa dei disegni creati.

Dietro ogni spettacolo, c’è uno studio che spazia dalla conoscenza di apparecchi e strumentazioni specifici, dei programmi di 3D, Animazione e Motion Graphics. In media per ogni minuto di elaborazione digitale per il video mapping servono dalle 8 ore alle 24 ore di lavoro.

Nonostante a primo impatto i costi possano sembrare esorbitanti, se si confrontano a quelli di un normale set cinematografico sono veramente minimi. Sfruttando la scenografia “naturale” degli edifici, infatti, si risparmia su tutto l’ingombro e la spesa della scenografia.

Vuoi conoscere i costi di Doctor Web per la realizzazione video mapping 3D? Compila il nostro form per avere un preventivo su misura!