Scrivere per il web e i motori di ricerca: ecco perchè serve un copywriter

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Come scrivere per il web e per i motori di ricerca

Saper scrivere per il  web e per i motori di ricerca è una competenza che si impara con anni di esperienza. Se pensi di poterlo fare anche tu facendo appello all’otto che avevi in italiano al liceo, devo deluderti.

Non puoi improvvisarti a scrivere (totalmente) da solo i testi per realizare il tuo sito web. Per quale motivo? Seguimi nelle prossime righe per scoprirlo!

 

Il web è sempre in fermento, anche per quanto riguarda le regole di scrittura

Il web non è certo una biblioteca statica e polverosa (anche quelle hanno il loro fascino, non ci piove) ma è in continua evoluzione. I contenuti testuali vanno infatti redatti seguendo le regole SEO dettate dai motori di ricerca, che sono soggette a costanti cambiamenti. Puoi seguirli da lontano, ma senza una formazione costante è molto difficile rimanere sul pezzo.

In alternativa puoi optare per l’iscrizione a corsi di aggiornamento sul copywriting dedicati a chi non è del settore, che necessiteranno tempo ed impegno, ma non certo procedere autonomamente senza la dovuta istruzione.

A dire il vero, a meno che tu non sia un appassionato del web e della SEO, con un forte backgroud informatico, sarebbe meglio affidare a un copywriter esperto il lavoro di scrittura delle pagine del tuo sito web.

Il motivo è molto semplice: l’imprenditore deve seguire il suo business e il fatto di redigere testi efficaci per i motori di ricerca e per i lettori non fa parte del tuo lavoro e lo distoglierebbe dai suoi compiti principali e più importanti come trovare clienti e far crescere la propria attività

 

Un occhio esterno è utile a darti un altra prospettiva comunicativa.

Il web copywriter di esperienza è in grado di scandagliare con occhio critico il tuo brand e di trovare quelle sfaccettature che a te, anche solo per il fatto di vedere tutti i giorni i dettagli relativi al tuo lavoro, magari sfuggono.

Ricorda che la stesura del testo è solo una parte del lavoro. Prima di mettere le parole nero su bianco, infatti, bisogna selezionare quei dettagli che rendono unico ed efficace un messaggio. Solo chi sa maneggiare le parole e scoprire le più belle passando in rassegna gli aneddoti di un’azienda mediante le tecniche dello storytelling, è in grado di ottenere questo risultato.

 

Se sei un imprenditore dovresti aver altro a cui pensare che a scrivere. La tua azienda ha bisogno di te.

La tua attività ha bisogno della tua competenza e del tuo entusiasmo. La curiosità nei confronti del web marketing è un valore aggiunto, ma ricorda il motivo per cui hai deciso di metterti in proprio: la passione per il tuo lavoro e la voglia di creare qualcosa di personale! È lì che devi concentrare le tue energie.

Per questo motivo, il consiglio che ti do è di affidare a un professionista delle parole i contenuti testuali del tuo sito. I risultati positivi dal punto di vista del posizionamento sui motori di ricerca e dell’interesse degli utenti saranno garantiti!

Ma sopratutto avrai guadagnato del tempo e ottenuto dei contenuti più efficaci.

Ora se ti stai chiedendo ora quanto costa un copywriter e quanto costa un articolo puoi visitare questo link per scoprirne di più.

Buona continuazione!