User experience

User Experience

Indicizzazione SEO e User Experience: due fattori che viaggiano nella stessa direzione

L’esperienza dell’utente su un sito web e la SEO sono davvero due fattori nemici tra loro, come spesso è stato detto in passato, oppure no? Assolutamente no!

Hai mai sentito parlare di User Experience? Non è altro che l’insieme degli elementi e delle caratteristiche di un sito che concorrono a rendere positiva l’esperienza dell’utente sulle pagine web. L’esperienza utente è la sommatoria delle emozioni, delle percezioni e delle reazioni che una persona prova quando si interfaccia con un prodotto o servizio.

In passato, la User Experience è stata spesso considerata un fattore in contrasto con la SEO, un vero e proprio impedimento. Oggi, invece, ci si è resi conto che non è così. I due fattori vanno nella stessa direzione e vivono in assoluta armonia. Un sito fatto bene, cliccato e apprezzato dagli utenti, è sicuramente anche un sito che sarà apprezzato e indicizzato sui motori di ricerca.

L’user experience come strumento di marketing

L’esperienza dell’utente, positiva o negativa che sia, è un processo che permette di migliorare la qualità di un sito. Da essa si può capire la fedeltà del cliente,se piace o meno un prodotto, se il sito è piacevole da visitare o se va migliorata qualcosa.

Tutto ciò include aspetti come la semplicità d’utilizzo e l’efficienza del sistema, la progettazione grafica e la leggibilità dei contenuti. Ma si va anche oltre: l’User Experience è anche attenzione alle necessità di business e di marketing. L’User Experience e SEO hanno in comune un unico obiettivo: far restare l’utente il più a lungo possibile sul sito.

Come coniugare User Experience e SEO?

Come essere ben visibili su Google e ricevere un’ottima User Experience dal nostro visitatore? È preferibile avere una schermata che intrattiene, ricca di belle immagini o un testo lungo? In un e-commerce è meglio far compilare un form lungo o breve? È meglio comparire su tutti i social network o solo in alcuni?

Rispondere a queste domande non è certo facile, perché può dipendere da diversi fattori. Vi suggeriamo di non improvvisare e di affidarsi a degli esperti che possano consigliare al meglio.

Attualmente, i professionisti di User Experience sono tra i più richiesti del mercato del lavoro. Doctor Web ha all’interno del suo staff esperti di questo settore che da tempo stanno consigliando e seguendo diverse aziende, ottenendo ottimi risultati.

Vuoi conoscere i costi? Scrivici attraverso il nostro form e chiedi un preventivo su misura per le tue esigenze!