Web Marketing: semplici strategie e consigli per iniziare

Web Marketing: semplici strategie e consigli per iniziare

Il web marketing strategico: da dove iniziare?

La prima cosa fare quando si decide di realizzare un progetto di web marketing strategico dovrebbe essere quella di affidarsi a professionisti del settore. Rivolgersi a un’agenzia, infatti, è la cosa migliore da fare per iniziare con il web marketing.

Dobbiamo dirlo, Il fai da te, per esperienza vediamo che porta nella maggior parte dei casi, a dei lavori mal fatti o a procrastinare le attività oltre ogni ragionevole tempistica.

Negli ultimi anni il web marketing si è evoluto, le strategie sono cambiate e, attualmente, spaziano dalla SEO, al content marketing, all’email marketing, ai social network.

Qualunque sia la strategia, l’obiettivo principale resta sempre solo uno: acquisire nuovi clienti e aumentare il proprio fatturato.

 

Le fasi iniziali del Web Marketing: analisi e studio

L’ideazione di un progetto di web marketing non può iniziare senza prima aver analizzato e studiato piano di marketing.

Bisogna analizzare gli obiettivi e il target che vogliamo raggiungere e indagare su ciò che produce la concorrenza.

Questo passaggio è fondamentale e necessita di particolare attenzione ed impegno.

Sarà facile trovare spunti di sviluppo interessanti ma bisognerà trovare una differenziazione che ci caratterizzi dalla concorrenza.

Essere unici, diversi ci aiuterà a trovare uno spazio in quale collocarsi meglio dove prima non c’era nessuno.

Strategie di webmarketing base:

Alcune strategie di webmarketing molto semplici basano le loro fondamenta sull’acquisizione diretta di visitatori da fonti di traffico  a pagamento come Facebook e Adwords. Realizzare una pagina facebook ed un annuncio è oggi un gioco da ragazzi e può consentirti di ottenere ottimi risultati in brevissimo tempo.

Anche Adwords, la piattaforma di pubblicità di google è un altro ottimo strumento per dirigere il traffico verso un sito web o per fare effettuare delle azioni semplici come la chiamata.

L’utilizzo di questi due strumenti unito a un piano di comunicazione aziendale nel quale si mostrano i propri servizi e prodotti, e particolarità del proprio settore, può essere il primo piccolo passo per sviluppare una strategia di web marketing online.

 

Consigli di web marketing per principianti:

Generalmente ogni piano di web marketing prevede la realizzazione almeno di un sito web. un consiglio che vogliamo darvi è che nella homepage deve essere chiarito subito ed inequivocabilmente chi sei, cosa fai e, in molti casi, anche dove sei, se vuoi ottenere l’attenzione dei destinatari e, soprattutto, se vuoi che si ricordino di te.

Non occorre che dall’home si possa raggiungere qualsiasi pagina del sito, anzi a volte è controproducente. Tuttavia, il link alla “call to action”, ovvero alla chiamato o al form contatti o al tasto compra,  deve essere sempre facilmente cliccabile.

Certo che sono consigli tanto banali quanto essenziali, ma quante volte abbiamo visto un sito di cui non capiamo bene di cosa si tratti?

 

L’elemento chiave del web marketing

I contenuti sono l’elemento chiave del successo di qualunque progetto web. Realizzare contenuti scritti bene deve essere il primo vero obiettivo.

Questo è uno dei migliori consigli nel web marketing , avere contenuti di qualità!